Stampa
PDF

Sistemi telefonici

Sviluppo di sistemi telefonici , nuove tecnologie per comunicare meglio

II 2006 e considerato l'anno di svolta per le soluzioni VoIP (sono stati venduti piu impianti IP-PBX che impianti "tradizionali" TDM-PBX). Considerando la rete telefonica classica, non ci sono piu produttori di PBX che continuano ad investire in impianti con tecnologia tradizionale (non-IP). Difatti le funzionalità avanzate dei PBX diventano sempre piu critiche nelle piccole e medie aziende, per essere più competitive sul mercato, e gli stessi produttori di PBX, integrano sempre piu spesso un canale VoIP nella loro centrale telefonica. Come ormai nella realta quotidiana, i costi reali delle soluzioni IP nel breve termine ROI (Return-on-investment) sono molto piu appetibili e veloci da ammortizzare.
Ne consegue che la vendita di sistemi classici PBX e misti (IP-enabled PBX) subiscono un forte rallentamento, accelerando la migrazione verso sistemi puri VoIP.

voip-banner

Il centralino TWIX

Con il centralino Twix potrete gestire in modo innovativo e semplice tutto il traffico telefonico della vostra azienda. Oltre a funzioni di gestione del traffico telefonico, il centralino Twix si occupa di tutta l'attività di reportistica permettendovi di conoscere, in qualsiasi momento e dalla vostra postazione, il traffico voce effettuato da ogni operatore, la durata delle chiamate in ingresso e in uscita con i relativi numeri telefonici, dandovi anche la possibilità di registrare le singole chiamate.
Le normali funzioni di un centralino telefonico come trasferimento della chiamata, messa in attesa, conferenza, ecc. sono ovviamente supportate ma questo innovativo prodotto ha moltissime funzioni avanzate che andiamo ad elencare qui di seguito.

Connessioni VOIP illimitate
Potete stipulare quanti contratti volete con i provider VOIP e usare uno o l'altro a seconda della convenienza. Potete anche avere fino a 30 linee con lo stesso numero. Sono supportate linee PSTN (Analogico) e ISDN.
Numero di interni illimitato
Il numero degli interni dipende solo dalla configurazione hardware del centralino. La configurazione standard può tenere senza problemi 24 interni ma possiamo configurarvi, in fase di acquisto, un centralino su misura per le vostre esigenze. Rammentiamo inoltre che la soluzione Centralino Twyx è scalabile e può crescere senza problemi con il crescere della vostra azienda o del vostro studio.
Amministrazione via browser
Il centralino viene gestito totalmente tramite un normalissimo browser come Internet Explorer, Opera o Firefox per cui l'amministrazione può essere effettuata da qualsiasi computer connesso a internet conoscendo username e password dell'amministratore. Potrete variare i messaggi, le musiche e le configurazioni del centralino anche da casa oppure dall'estero mentre siete in viaggio.
Reportistica completa
L'amministratore può conoscere in qualsiasi momento ogni informazione sulle telefonate effettuate e ricevute non solo a livello aziendale, ma anche dal singolo utente. Numeri chiamati o numeri in entrata, durata delle telefonate, orario in cui le telefonate sono fatte, ecc. sono a disposizione dell'amministatore in ogni momento. Tutti i report possono essere esportati in formato CSV o PDF per una facile consultazione. Questo vi permette di tenere sotto controllo la spesa telefonica e di individuare immediatamente chi sta facendo telefonate non permesse.
Casella Vocale
Ogni utente ha a disposizione una segreteria telefonica personale consultabile via telefono oppure via browser dalla propria postazione o, se autorizzato, anche dall'esterno.
Registrazione del traffico voce
Può essere abilitata o disabilitata per il singolo utente, per un gruppo di utenti o per tutti gli utenti. Se attivata, ogni telefonata in ingresso e/o in uscita verrà registrata in formato digitale WAV o MP3 sul Centralino Twyx e potrà essere riascoltata in qualsiasi momento oppure esportata e archiviata come un normalissimo file di computer.
Chiamata VOIP o PSTN
Si può impostare il protocollo di comunicazione e/o la compagnia telefonica da utilizzare a seconda dei numeri che vengono chiamati. Funzione utile per smistare il traffico in base ai costi associati.
Centralino digitale
Si possono caricare sul centralino del file musicali o vocali in formato WAV o MP3 con musiche di attesa o messaggi personalizzati a seconda delle scelte del chiamante. Le musiche o i messaggi possono anche essere personalizzati per singolo utente o per gruppi di utenti.
Gestione delle code in ingresso
Si possono creare più code in ingresso a cui corrispondono un certo numero di telefoni interni che vengono fatti squillare in sequenza finché qualcuno risponde. Oppure programmare il centralino per passare a una coda diversa nel caso in cui la coda di destinazione sia completamente occupata.
Gestione dell'orario o delle festività
Il centralino può essere programmato per rispondere in modo diverso ed eseguire azioni differenti a seconda dell'orario (apertura o chiusura ufficio) del periodo (ferie estive) o del giorno della settimana.
Gestione degli interni fuori sede
Un telefono esterno può essere trattato alla stregua di un interno per cui, ad esempio, da casa vostra potrete comodamente rispondere come se foste fisicamente in ufficio in quanto la chiamata vi verrà passata sul vostro interno che, in realtà, si trova a casa vostra.
Interconnessione di filiali o sedi remote
Se un'azienda ha più sedi e ognuna di queste ha un centralino Twyx, i vari centralini possono comunicare in modo che tutte le sedi distaccate possano essere trattate alla stregua di interni e comunicare tra di loro a costo zero.
Gestione della rubrica aziendale
Sempre tramite browser ogni utente avrà la possibilità di consultare la rubrica telefonica aziendale e di chiamare direttamente un collega.
Gestione blacklist
Il centralino riconosce il numero chiamante e si comporta di conseguenza, ad esempio facendo risultare occupata la linea o instradando la chiamata a un utente o gruppo predeterminato.
Gestione DISA
DISA significa Direct Inward System Access. Questo sistema, di solito disponibile solo sui centralini di fascia alta, vi permette di risparmiare nel caso in cui dobbiate chiamare, ad esempio, un numero all'estero ma non siete fisicamente presenti in ufficio. Voi, o chi da voi autorizzato, potrete chiamare il centralino e quest'ultimo, tramite VOIP, vi metterà in contatto con il numero telefonico estero da voi specificato. A vostro carico risulterà la chiamata fino al centralino, ma dal centralino al destinatario verranno utilizzate le tariffe VOIP che sono estremamente più convenienti. Il numero da chiamare potrà essere predeterminato o lo potrete inserire voi quando chiamate il centralino Twyx.
Limitazione delle numerazioni in uscita
I numeri a pagamento possono ovviamente essere bloccati o il loro utilizzo limitato.

COS'E' IL VOIP ?
(Fonte wikipedia)

Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP, anziché passare attraverso la normale linea di trasmissione telefonica. Ciò consente di eliminare le relative centrali di commutazione e di economizzare sulla larghezza di banda occupata. Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando. Fra gli altri vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale si annoverano:

minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze;
minori costi delle infrastrutture: quando si è resa disponibile una rete IP nessun'altra infrastruttura è richiesta;
nuove funzionalità avanzate: l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell'hardware.

Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all'interno di un edificio o di un gruppo di edifici. I protocolli usati per codificare e trasmettere le conversazioni VoIP sono solitamente denominati Voice over IP protocols.

snom300 05

 

snom3601

 

centos1

 

php